Usa: la campagna elettorale è già iniziata

Le rancorose elezioni americane del 2020 hanno visto l’uscita di scena del presidente, uno dei più controversi della storia americana, Donald Trump. Un giorno in particolare entrerà nella storia di questa presidenza: 6 gennaio 2021 e l’assalto al palazzo del Congresso.

A distanza di due mesi, cosa rimane dell’assedio a Capitol Hill nella vita degli americani? Quanto gli Usa sono ancora divisi?

La strada è ancora lunga. La campagna elettorale è già ricominciata verso il midterm con la battaglia del gerrymandering: il metodo per ridisegnare i confini dei collegi elettorali maggioritari in modo da favorire i candidati di un partito. Quali traguardi elettorali per gli Usa?

Ne abbiamo parlato con Antonio di Bella, corrispondente Rai dagli Stati Uniti, ha appena pubblicato il libro, L’Assedio,, Washington, 06/01/2021, cronaca del giorno che ha cambiato la storia e con Oliviero Bergamini, vicedirettore Rai News 24, già corrispondente da New York, esperto delle questioni statunitensi

Conduce Marina Lalovic